logo centerglass

MULTA PER MANCATA REVISIONE AUTO: Ecco i rischi se è scaduta o non in regola

  • Home
  • Rischio Multe
  • MULTA PER MANCATA REVISIONE AUTO: Ecco i rischi se è scaduta o non in regola

Guidare la tua auto senza aver effettuato la revisione può costituire un pericolo per te, per i tuoi passeggeri e gli altri automobilisti. Capiamo perché.

Può essere molto rischioso: in seguito all’accertamento da parte delle autorità, infatti, oltre alla sanzione economica scatta la sospensione della carta di circolazione in attesa dell’esito della revisione. In tal caso, quindi, l’auto si potrà guidare solamente per recarsi al centro di revisione più vicino, altrimenti si rischia una nuova sanzione ben più severa della precedente.

La normativa vigente impone la revisione della propria auto per garantire la sicurezza del conducente, dei passeggeri e delle altre auto. Questo tipo di manutenzione ordinaria della propria vettura è obbligatoria perché prevista per legge e, se non si rispetta la legge, la multa è assicurata.

 

È bene controllare la scadenza della revisione rinnovandola quando necessario; d’altronde il costo per fare la revisione alla propria auto non è elevato – si va da un minimo di 45,00€ (quando ci si rivolge all’Ufficio della motorizzazione civile) ad un massimo di circa 65,68€ (quando viene effettuata in officina) – quindi non ha senso rischiare circolando con un veicolo non in regola.

Se al momento del controllo della Polizia la macchina non è revisionata le Autorità sequestrano il libretto di circolazione e autorizzano l’auto solo per essere condotta al centro più vicino per effettuare la revisione.

SEQUESTRO Attenzione perché chi ha omesso più volte i controlli della revisione rischia una multa che va da 1.957 a 7.829 euro, alla quale si somma la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni. In questo caso viene ritirato anche il libretto di circolazione, che si potrà riottenere solo dopo aver superato la revisione presso la Motorizzazione Civile.

FALSA In caso di revisione auto falsa c’è la confisca amministrativa del veicolo a cui andrà sommata una sanzione amministrativa che varia tra 422 euro e 1.695 euro.

 

Mancata revisione auto: come viene accertata?

Fatta chiarezza su quali sono le sanzioni per la mancata revisione vediamo in che modo le autorità possono rilevare questa infrazione. Il metodo più utilizzato è il tradizionale: fermare la vettura ad un posto di blocco e verificare che la carta di circolazione sia in regola. In caso contrario scattano le sanzioni suddette.

Potrebbe anche essere però che a rilevare l’omessa revisione del veicolo sia una telecamera: se questa è presidiata da un agente (ossia nei casi dei varchi elettronici delle ZTL), infatti, può inviare la targa dell’auto al sistema centrale per la verifica del corretto adempimento degli obblighi di revisione.

Se il veicolo non dovesse risultare in regola allora il proprietario riceve a casa un invito a presentarsi al Comando di Polizia per presentare la carta di circolazione e dimostrare che questa era in regola al momento del controllo da parte della telecamera (è inutile rinnovare la revisione in un secondo momento, perché non si potrà comunque evitare la multa).

Comments are closed